Il Viaggio nell’acqua inizia dalle sue origini nel cosmo e sulla terra, scorre attraverso le civiltà e sgorga in Italia, nell’Appennino tosco-emiliano, dalle limpide e fresche sorgenti del monte Cusna.
La sua storia millenaria nelle terre di Toano, in provincia di Reggio Emilia, passa inevitabilmente dalle vicende delle antiche, e un tempo famose, terme di Quara, già note in epoca romana, per proseguire il suo corso nei secoli, fino ai nostri giorni.
L’acqua, fonte di vita e conquista tanto agognata, ma a volte anche elemento atmosferico molto temuto, trova la sua affermazione massima con l’avvento del “grande acquedotto”, che dagli anni sessanta del ventesimo secolo contribuirà a migliorare notevolmente il benessere sociale ed economico degli abitanti dei borghi toanesi.
Le vicende del preziosissimo servizio idrico si dirama nei decenni, tra tanti successi, molti sacrifici e qualche ostacolo, fino a sfociare con forza negli anni duemila, in cui la decisione di questo paese di montagna di proseguire nella gestione autonoma della propria rete idrica si rivelerà una scelta vincente e, sotto diversi aspetti, ammirata e invidiata.
Lascia un commento