E’ la somma stanziata da Stato e Regione per consolidare l’area.
“Resta costante la nostra attenzione al paese di Cavola, che è storicamente una delle zone più delicate del nostro territorio sotto il profilo idrogeologico. Sono infatti imminenti ulteriori opere di consolidamento
dell’area circostante”: così annuncia il sindaco Michele Lombardi alla vigilia della presentazione pubblica del progetto, che si terrà mercoledì 11 aprile, alle 21, nel Cavolaforum.
“Il finanziamento, erogato dal Ministero all’ambiente e dalla Regione, su un progetto del Comune, curato dal Servizio tecnico di bacino – spiega il primo cittadino – è di un milione di euro. Si tratta della terza parte di un intervento iniziato nei primi anni duemila, lungo il versante in direzione de L’Oca e Corneto, in cui fu investito un miliardo delle vecchie lire, e proseguito negli anni scorsi con un ulteriore stanziamento di cinquecentomila euro”.
Alla serata saranno fra l’altro presenti l’assessore regionale alla difesa del suolo, Paola Gazzolo, e alcuni tecnici e consiglieri della stessa Regione. “Hanno dato la loro disponibilità – sottolinea Lombardi – Marco Barbieri, Giuseppe Pagani e Roberta Mori”.
Continua il sindaco: “Le opere riguarderanno la stesura di palificate leganti per completare la ‘rete di assestamento’ del versante a est di Cavola e un primo intervento nel versante ovest, in direzione di Riva”.
Conclude Michele Lombardi: “I lavori sono già stati appalti e avranno inizio nel giro di un mese. Se si riuscirà a risparmiare qualcosa, dedicheremo le rimanenti risorse ad opere di stabilizzazione del terreno nell’area di Riva e lungo la comunale da Cavola in direzione Corneto”.
Lascia un commento