Il territorio di Toano d’estate fiorisce di molte iniziative di festa di cui proponiamo una breve presentazione.
Per conoscere le date, visitate il Calendario degli Appuntamenti.
OPUSCOLO Toano_estate_2019_p40
Anche nel periodo autunnale sono presenti alcuni eventi di rilievo, come la Festa del Tartufo a Cavola.
La Festa dell’Antica Trebbiatura
La Festa dell’Agricoltura
Manno Medioevale
Il Maggio Drammatico
I Misteri Viventi
Il Festival dell’Appennino Reggiano
Commedie Dialettali
Festa del Villeggiante
Mercatino dell’Antiquariato
Festa del Tartufo
La Festa dell’Antica trebbiatura
A Massa di Toano, un borgo tipicamente appenninico che merita di essere visitato, si tiene da alcuni anni la Festa dell’Antica Trebbiatura. In questa occasione sono rispolverati antichi attrezzi e macchine per la raccolta e lavorazione del grano.
-> La Festa è in Luglio, vedi calendario
La Festa dell’Agricoltura
In oltre venti anni la Festa dell’Agricoltura a Corneto è diventata un appuntamento di grande rilevanza per qualità e dimensioni. Lo stand gastronomico offre numerosissimi coperti con cucina tradizionale, la pista da ballo allieta la serata con musica dal vivo, sono inoltre presenti numerosi stand. Suggestivo l’ambiente contadino che viene rievocato, con gli antichi mestieri. Da non mancare la visita alla Chiesa di San Martino (XII secolo) di Corneto, con l’elegente campanile di Antonio Ceccati. All’interno della chiesa uno dei gioielli che custodiscono le chiese locali: la grande Ancona della Beata Vergine del Rosario, realizzata in vari tipi di legno intagliato, opera di Michele Vignaroli.
-> La Festa è in Agosto, vedi calendario
Manno Medioevale
Manno di Toano è un borgo tipicamente medioevale, ricco di edifici di grande interesse, tra cui la Chiesa parrocchiale, la Corte dei Baroni e la Corte dei Ghirardini.
Manno merita di essere visitato inoltre per gli altari del Ceccati nella Chiesa parrocchiale.
Da alcuni anni si tiene la festa Manno Medioevale con corteo storico in costume, cena storica con banchetto medioevale e suggestive esibizioni che si fondono tra storia e leggenda. Mercato medievale con antichi mestieri.
Manno Medievale si tiene in ogni anno in Agosto.
Per informazioni invia e-mail, Cell. 320 8622421
Il Maggio Drammatico
Il Maggio Drammatico è una rappresentazione di teatro popolare tipica della zona dell’alto appennino modenese e reggiano. Nel territorio appenninico reggiano le località più significative per tale forma d’arte sono Villa Minozzo e la Val D’Asta. Le compagnie più conosciute sono: nella zona del toanese Quara, Toano, Cerredolo; nel comune di Villa Minozzo Costabona, Gova e Morsiano; nel modenese Frassinoro e Romanoro. Non mancano grandi autori del passato e del presente, come Alberto Schenetti che si rifà a temi classici ed eventi storici. (Pia de’ Tolomei, La nascita d’Italia, etc.).
Non mancate gli appuntamenti del Maggio Tradizionale:
-> Si tiene nei mesi estivi nell’Appennino
per informazioni info@comune.toano.re.it
I Misteri Viventi
Ogni anno la sera del 5 Agosto la parrocchia di Cavola mette in scena I Misteri Viventi lungo il percorso che conduce dal paese all’oratorio della Madonna della Neve, ricalcando in modo suggestivo le antiche rappresentazioni di soggetto sacro.
-> La rappresentazione è in Luglio
Il Festival dell’Appennino Reggiano
Nel 1969 il Festival dell’Appennino Reggiano nasce a Toano per far rivivere la tradizione del canto popolare. Fin dalla prima edizione il Festival si svolse con grande successo, il coro Monte Cusna di Reggio Emilia ne risultò il vincitore. Da allora sono saliti all’appuntamento toanese circa cento cori, testimoni di varie tradizioni etnomusicali e portatori di emozioni che hanno saputo affascinare il pubblico.
XXVIII Festival dell’Appennino Reggiano: cerimonia della premiazione
Il Festival dell’Appennino Reggiano si presenta come una significativa rassegna delle valide espressioni di canto popolare italiane e straniere.
Nel 2004 siamo giunti alla trentaseiesima edizione del Festival, la cui madrina di eccezione è Ivana Monti, grandissima attrice, originaria di Toano.
Commedie Dialettali
Due sono le compagnie dialettali maggiormente attive nel toanese che partecipano alla Rassegna del Teatro Dialettale dell’Appennino Reggiano, ottenendo lusinghieri riscontri da parte del pubblico: Il Buco di Toano e Il Buffone di Corte di Cerredolo. Quest’ultima compagnia si è messa in evidenza per la fresca ispirazione di testi composti principalmente da Claudio Martelli e per l’interpretazione di Silvia Razzoli.
Per informazioni: Il Buffone di Corte
www.ilbuffonedicorte.it
Festa del Villeggiante
A Toano l’allegria di una festa tutta dedicata a chi d’estate visita i borghi appenninici, intrattenimento con orchestra di ballo liscio e polentata per tutti.
-> La Festa è in Agosto
Festa del Tartufo
A Cavola un appuntamento col gusto di alta qualità: tartufo da scegliere e acquistare, tartufo da assaggiare nello stand gastronomico (si consiglia la prenotazione anticipata). Inoltre un’ampia gamma di prodotti locali, immancabile Parmigiano Reggiano, pecorino e altri formaggi dell’Appennino, caldarroste fumanti, oltre che il mercatino di oggettistica varia.
-> La Festa è in Novembre, vedi calendario
Per ulteriori informazioni e prenotazioni rivolgersi alle Pro Loco di riferimento
Per segnalare altre Feste nel Comune di Toano info@comune.toano.re.it