I ringraziamenti dell’Amministrazione Comunale
“Si susseguono in terra toanese storiche ricorrenze.
Mentre nel 2013 si sono festeggiati i cinquant’anni dell’acquedotto comunale, quest’anno si ricorderà il trecentesimo anniversario della morte di Domenico Francesco Ceccati, il principale esponente di una famiglia di artisti locali che, dalla fine del cinquecento alla prima metà del settecento, furono maestri nell’arte del legno e della pietra e che ancora oggi, con le loro opere, danno lustro al paese natio, Stiano, al territorio del nostro comune e di tutto l’Appennino reggiano, ma non solo.
Nel 2014 si ricorda anche il centenario dello scoppio della prima guerra mondiale, che vide l’Italia entrare nell’anno successivo, il 1915, ma che segnò comunque l’inizio di un periodo di sofferenze e di lutti per l’Europa, da cui non furono purtroppo dispensate le famiglie toanesi.
La nostra pubblicazione annuale propone, per la quarta edizione consecutiva, un’interessante raccolta di immagini d’epoca, scattare o raccolte grazie al costante e appassionato lavoro di Mosè Castagni e Roberto Ferrari, infaticabili testimoni del paesaggio, della storia e delle tradizioni locali. Le fotografie del tempo che fu sono come sempre accompagnate da alcune notizie di cronaca del passato.
Nelle due pagine centrali si potrà invece consultare, mese per mese, il calendario delle manifestazioni 2014, che riguarda anche quest’anno un arco di tempo che dalla primavera, attraverso l’estate, il periodo tradizionalmente più intenso del programma, si estende all’autunno fino all’inverno.
Si tratta di un utile promemoria a disposizione di residenti, villeggianti, turisti e visitatori del nostro accogliente territorio, pieno di storia e di ricchezze ambientali, umane, artistiche, culturali e paesaggistiche.
Ringraziamo coloro che, con notevole impegno e passione, collaborano ogni anno nella messa in opera degli eventi toanesi e della stagione turistica, e quanti hanno contribuito, in vari modi e sotto diverse forme, alla creazione di questo opuscolo.
Rinnoviamo infine a tutti il nostro augurio per un’annata allietata dai numerosi eventi in cartello, indetti dalle pro loco e dalle altre associazioni locali di volontariato, che costituiscono la vera forza della nostra comunità, con il patrocinio dell’ente pubblico.”
Lascia un commento