Con ordinanza della Regione Emilia-Romagna a partire da oggi, 11 marzo, le misure relative a ristoranti e bar sono state estese anche a tutte le attività che prevedono la somministrazione ed il consumo sul posto e-o da asporto (compresa preparazione di pasti da portar via, takeaway, quali a titolo d’esempio rosticcerie, friggitorie, gelaterie, pasticcerie, piadinerie, tigellerie, kebab, pizzerie al taglio che non dispongono di posti a sedere). Anche questi locali, pertanto, potranno essere aperti solo dalle 6 alle ore 18, ovviamente solo se il gestore è in grado di garantire il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro. In caso di violazione, la sanzione prevista è la sospensione dell’attività.
Per tutte queste attività è comunque sempre consentito il servizio di consegna presso il domicilio o la residenza del cliente, con la prescrizione per chi organizza l’attività di consegna a domicilio – lo stesso esercente o una cosiddetta piattaforma – di evitare che il momento della consegna preveda contatti personali.
Con la stessa ordinanza tutte le sopra citate attività (bar, ristoranti, pizzerie anche al taglio, kebab eccetera) saranno tenute a osservare la chiusura al pubblico per l’intera giornata nei giorni festivi e prefestivi.
Il sabato e la domenica sarà pertanto sempre possibile la consegna a domicilio di alimenti e bevande ma non l’asporto.
Lascia un commento