Campagna di sensibilizzazione per la registrazione all’anagrafe canina.
Sabato 9 Giugno è la giornata dell’applicazione gratuita del microchip. E’ previsto solo il rimborso per la fornitura del microchip.
Il microchip è obbligatorio, ma anche utilissimo. Serve:
-
a lui per poter tornare a casa in caso di smarrimento;
-
a chi lo ritrova per restituirlo al legittimo proprietario;
-
a te per dimostrare che è tuo ed essere contattato in caso di provvedimenti sanitari utili per la sua e per la tua salute.
Con la L.R. n.27 del 7 aprile 2000, la Regione Emilia Romagna ha istituito l’Anagrafe Canina obbligatoria, basata su un sistema di identificazione a microchip sottocutaneo. Chi non ottempera all’obbligo è soggetto ad una sanzione da euro 51,00 a 154,00.
Il microchip è in materiale biocompatibile, delle dimensioni di pochi millimetri (10mm x 2 mm). Il microchip è innocuo, non interagisce con l’organismo animale, non contiene batterie né altri componenti dannosi, è rapido da applicare ed è completamente indolore per l’animale. Stimolato da onde radio emesse da un apposito lettore, risponde in modo costante restituendo una combinazione univoca di 15 caratteri.
Per ritirare il microchip e inserire il vostro cane all’Anagrafe Canina, come previsto dalla L.R. 27/2000, dovete presentarvi in Comune a Toano presso l’Ufficio Protocollo dalle ore 8.00 alle ore 12.00 di sabato 9 giugno.
Per ulteriori informazioni potete chiamare il numero 0522 805110.
Lascia un commento