PROSEGUONO I FESTEGGIAMENTI PER CELEBRARE I 50 ANNI DELL’ACQUEDOTTO
Domenica a Cavola, nell’ambito della seconda giornata dedicata al tartufo, si terrà anche la festa riservata all’oro blu, il protagonista del 2013 toanese
Proseguono i festeggiamenti in occasione del cinquantesimo anniversario dell’acquedotto comunale, gestito dalla municipalizzata Ast.
“Domenica, a Cavola, nell’ambito della seconda giornata dedicata al tartufo – rivela il sindaco Michele Lombardi – si celebrerà la Festa dell’acqua, organizzata dall’Azienda servizi Toano in collaborazione con il Comune e l’Istituto scolastico comprensivo ‘Ugo Foscolo’ ”.
Alle 9.30 nei locali della scuola primaria di Cavola ci sarà “l’inaugurazione della mostra delle opere e dei progetti – spiega Lombardi – realizzati dagli studenti delle elementari toanesi sul tema dell’acqua e dell’acquedotto”.
Continua il primo cittadino : “I bambini dei plessi scolastici di Toano, Cavola, Cerredolo e Quara, e i ragazzi di prima media (che indosseranno tutti una maglietta in tema, personalizzata dagli ospiti del centro diurno Erica, anch’essi presenti alla giornata) verranno poi invitati, con insegnanti e genitori, nei locali del Forum, dove avverrà (alla presenza delle autorità locali) la premiazione dei vincitori del concorso di poesie e racconti dedicati all’acqua e al cinquantesimo”.
A fine mattinata “sarà poi inaugurata una mostra tematica – sottolinea inoltre Michele Lombardi – allestita nella nuova sede dell’Associazione alpini, a cura di Ast e del Consorzio di bonifica dell’Emilia centrale, ‘erede’ della Bonificazione Tresinaro Secchia, l’ente che negli anni cinquanta progettò l’acquedotto, entrato ufficialmente in funzione il 31 marzo 1963”.
Conclude il sindaco: “Nell’occasione si potrà anche vedere un documentario che ripercorre alcune tappe fondamentali della storia del nostro acquedotto e delle diverse iniziative organizzate nel corso del 2013 per celebrare i suoi cinquant’anni di vita”.
Lascia un commento