Quella di domenica 22 dicembre è stata una giornata intensa a Toano e non solo. La mattinata è iniziata sotto una fitta pioggia che non ha fermato i componenti, quasi tutti giovani, della Pro Loco di Toano che hanno ugualmente organizzato il mercatino di Natale, venendo poi premiati da uno splendido sole e tante presenze.
A Corneto si è inaugurata la mostra “Presepi sotto il campanile”, presso il Centro Studi “I Ceccati”. I presepi artistici, realizzati da diversi maestri, sono a cura del Gruppo presepistico di Corneto con opere di Antonio Pigozzi, Clodomiro Borgonovi, Gruppo presepistico Amici di Lentigione, Pierluigi Melegari, Eugenio Morini, Tiziana Cantarelli, Aldo Giansoldati, Fausto Negrini e Amici Presepisti di Piumazzo, Decio Casini, Dario Severi, Gruppo presepistico di Corneto e le opere di diverse Scuole Elementari del Comune di Toano. La mostra è visitabile da fino al 26 gennaio 2020.
A pranzo il Presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, ha incontrato alcuni residenti e rappresentanti locali. “La visita di Bonaccini a Cavola è stata un’occasione per rimarcare tutto ciò che è stato fatto con i contributi regionali – commenta l’assessore alla scuola e al bilancio Simone Casoni – e per rinnovare l’attenzione del Presidente sulle varie problematiche (che sono scuole, lavoro e viabilità) e, soprattutto, sulle opportunità che Toano, e più in generale l’Appennino, si troveranno ad affrontare nei prossimi anni. La montagna deve essere sempre più protagonista delle scelte politico/amministrative. Non deve essere vista solo come fonte di problemi, ma deve diventare veicolo di una nuova idea di sviluppo: tutto ciò è stato fatto presente al Presidente”.
Nel pomeriggio il sindaco Vincenzo Volpi ha partecipato all’inaugurazione della Sede della Casa del Volontariato – Casa della Croce Verde e Centro Sovracomunale di Protezione Civile a Castelnovo ne’ Monti.
Lunedì 23 dicembre al Cavolaforum i volontari dell’associazione culturale Quarta Dimensione, di Cavola, si sono dati appuntamento per il rinnovo delle tessere e ascoltare l’esibizione della Little Big Band e Marco Arati.
“Cinque anni fa quando si parlava di aprire una biblioteca a Cavola alcuni pensavano che fosse un progetto troppo ambizioso – racconta il vice sindaco Romano Albertini – Ora queste persone hanno dimostrato come si possa fare cultura anche nei piccoli paesi, in modo eccelso e divertendosi. La partecipazione di tante persone a questa serata conferma l’ottimo lavoro che stanno facendo i volontari. Anche a Toano abbiamo avuto un grande esempio dai ragazzi della Pro Loco, che nonostante la pioggia iniziale non si sono persi d’animo e hanno saputo creare una magnifica occasione per rendere vivo il paese. Il volontariato, in ogni sua forma è la più bella risorsa del nostro paese. Colgo l’occasione per fare a nome dell’Amministrazione Comunale di Toano e del Sindaco gli auguri di Buone Feste a tutta la popolazione”.
Lascia un commento