Prosegue da alcuni giorni la spontanea staffetta di solidarietà nel Comune di Toano, portata avanti da varie Pro Loco e associazioni del paese, per far fronte all’emergenza Coronavirus e per contribuire alla fornitura di respiratori per l’ospedale S. Anna di Castelnovo ne’ Monti.
L’associazione culturale Il Verabolino di Cerrè Marabino, nella persona della presidente Silvia Guerri, rende nota la decisione unanime presa da consiglieri, soci e volontari di contribuire con una donazione all’acquisto di un respiratore, perché nel bisogno mai manchino solidarietà e unione per fronteggiare le emergenze, riprendendo un pensiero, citato anche da Papa Giovanni XXIII, che ricorda: “Nulla di quello che accade all’uomo ci risulti estraneo”.
La presidente della Pro Loco di Manno Iris Ruggi informa che, vista la volontà di associazioni castelnovesi di dotare l’ospedale di un respiratore, i membri della locale associazione del paesino hanno deciso volentieri di donare all’iniziativa un contributo di 1800 euro, al quale si sono inoltre aggiunti i volontari aiuti di persone esterne al consiglio. “Anche i nostri piccoli ospedali abbiano la possibilità di salvare qualche persona”, commenta Iris Ruggi, “oppure non c’è speranza. Dobbiamo essere noi tutti insieme a fare queste cose, noi tutti uniti a cercare di saltarci fuori, non solo rimanendo a casa, ma anche donando quello che si può donare, a seconda delle emergenze che ci troveremo a fronteggiare andando avanti”.
La Pro Loco di Cerredolo, per voce del componente Claudio Martelli, notifica: “In questo momento di vera emergenza nazionale e sul nostro territorio, la nostra associazione vuole dare un contributo, per quanto è possibile, per cercare di risolvere almeno qualcuno dei problemi presenti. Abbiamo pensato quindi di donare 5000 euro alla Croce Rossa di Toano, per tutto quello che fa normalmente e che in questo momento sta facendo in maniera straordinaria, e di donare, sul conto corrente istituito dal Comune per l’emergenza Covid-19, 3000 euro che serviranno per i buoni spesa e per le situazioni di difficoltà.
Nel nostro piccolo, pensiamo che questo sia il momento giusto per dare una mano laddove possiamo. Ci sono i momenti nei quali si fanno le feste, nei quali ci divertiamo, e ci sono anche, purtroppo, i momenti difficili dove dobbiamo darci tutti una mano: il presidente Rino Giorgini e tutti i volontari della Pro Loco di Cerredolo sono veramente contenti di poter dare questo piccolo contributo alla nostra comunità”.
“Gli esempi di altruismo e beneficenza che si moltiplicano ogni giorno sul nostro territorio – afferma il vice sindaco di Toano, Romano Albertini – ci rendono orgogliosi e fieri. Ancora una volta il tessuto sociale composto dagli enti associativi si dimostra una colonna portante per la nostra realtà. A tutti loro vorremmo esprimere gratitudine e riconoscenza”.
Lascia un commento