Manno: un week end con la Festa Manno Celtica e la gara di Carrette.
Atmosfere celtiche e poi… a tutta randa
Il solstizio d’estate è festeggiato a Manno con un fine settimana ricco di iniziative. Sabato sera 25 giugno, dalle 20 andrà in scena Manno celtica, con musiche e danze tematiche presentate dal gruppo ‘Barbarian pipe band’, che si esibirà esclusivamente con strumenti d’epoca. Parteciperanno anche i ‘Figli del bosco’, fieri ‘gallici’ e irosi ‘irlandesi’. Si può inoltre prenotare una cena rustica a base di polenta, cinghiale, salsiccia e altre prelibatezze”.
Le radici celtiche della montagna reggiana saranno “rinvigorite da nuova linfa – prosegue la rappresentante della Pro loco di Manno – anche con l’installazione di un accampamento dotato di arredi, bracieri e figuranti in abito gallico, e con l’interpretazione delle rune (simboli incisi su pietre), bancarelle e intrattenimenti a tema”.
L’invito alla manifestazione ne esalta lo spirito: “Il nostro fuoco è sempre acceso, al nostro desco c’è sempre posto. Benvenuti sono i viandanti che desiderano dialogare e domandare di coloro che sono alle nostre radici”.
“Manno celtica” è patrocinata dal Comune di Toano, come l’altro appuntamento indetto dalla Pro loco per domenica 26 giugno, Manno a tutta randa, la seconda edizione della discesa goliardica da Toano capoluogo al borgo medioevale delle “mitiche carrette”.
“Si tratta di due appuntamenti originali e alternativi, all’insegna della cultura, dello spettacolo, dello sport e del divertimento – rilevano il sindaco Michele Lombardi e Tiziana Bianchi, assessore al turismo e alla cultura – ma come sempre coniugati alla sensibilità e all’ospitalità tipica della nostra tradizione montanara”.
Alle 11, dopo gli accreditamenti degli equipaggi e le prove libere, che dureranno oltre un’ora, prenderà il via la prima manche. Dopo il pranzo in paese (saranno presenti stand gastronomici), si svolgeranno la seconda e la terza manche, le premiazioni, cena e festa conclusiva con musica fino a tarda sera.
“Le iscrizioni alla gara – conclude Iris Ruggi – si chiuderanno sabato sera, in occasione della festa celtica. Sarà possibile provare il percorso anche nello stesso pomeriggio di sabato, dalle 14 alle 18”.
Per prenotazioni e ulteriori informazioni è possibile contattare la Pro loco di Manno al numero 338 3592555.
Lascia un commento