Nell’ordinanza n. 31/2019, datata 14 agosto 2019, a firma del Vice Sindaco Romano Albertini, con oggetto: “Manutenzione della vegetazione lungo le strade comunali all’interno dei centri abitati, vicinali e spazi a uso pubblico” si ordina ai proprietari di terreni confinanti con le strade pubbliche e gli spazi a uso pubblico, comprese nel territorio del Comune di Toano, di provvedere al taglio e/o potatura delle piante e delle siepi che protendono sulla strada, in modo che nessun ramo sporga sopra la sede stradale, entro e non oltre il mese di ottobre di ogni anno. Dispone che la modalità di esecuzione dei lavori dovranno essere concordate con l’ufficio tecnico progettuale/patrimonio/viabilità/lavori pubblici del Comune di Toano al fine di garantire la pubblica incolumità e la transitabilità delle strade; che il taglio delle piante sia eseguito a regola d’arte così come previsto dal regolamento di attuazione della L.R. 32/2000 e s.m.i. e relativo regolamento Regionale e Forestale.
Si avvisa che per l’esecuzione dei lavori non è necessario nulla-osta preventivo dell’Unione Montana dei Comuni dell’Appennino Reggiano, poiché trattasi di provvedimenti urgenti a salvaguardia della pubblica incolumità; inoltre i proprietari saranno ritenuti responsabili per i danni a cose o persone che dovessero verificarsi a seguito dell’inosservanza del provvedimento.
In data 1 febbraio 2020 i tecnici dell’Amministrazione comunale procederanno ai controlli su tutto il territorio. L’inottemperanza al provvedimento comporta la sanzione amministrativa da Euro 75,00 a Euro 500,00 ai sensi dell’articolo 7 bis del D.Lgs. 267/2000, nonché all’esecuzione dei lavori da parte dell’Amministrazione con addebito al trasgressore delle spese sostenute.
“Come Vice Sindaco spero che i cittadini recepiscano questa ordinanza non come un ordine ma come una richiesta di aiuto – commenta Romano Albertini – Ringrazio tutte le persone che si sono adoperate per adempiere al loro compito nei tempi previsti, ma sollecito chi ancora non si fosse messo in regola a provvedere entro la data in cui saranno operativi i controlli a tappeto del territorio, e saranno emesse le sanzioni previste agli inottemperanti. La sicurezza delle nostre strade è fondamentale, e con l’aiuto di tutti sono certo riusciremo a prevenire incidenti, e danni, che possono essere causa di gravi infortuni a pedoni e automobilisti. Siamo a disposizione per dare informazioni maggiori a chi volesse mettersi in regola con l’ordinanza, certi che con l’aiuto di tutti sapremo rendere più sicura la viabilità del nostro Comune anche con il maltempo”.
Lascia un commento