Variazioni anagrafiche – cambio di residenza – cambio di indirizzo
- Richiesta di residenza con provenienza da altro comune
- Richiesta di residenza con provenienza dall’estero
- Richiesta di cambiamento di abitazione nell’ambito dello stesso comune (cambio di indirizzo)
- Dichiarazione di trasferimento di residenza all’estero
Presentazione della domanda
Tutti coloro che intendono chiedere la residenza o effettuare un cambio di indirizzo all’interno del Comune di Toano, in base alla legge 23 maggio 2014 n 80, articolo 5, hanno l’obbligo di produrre, a pena di nullità della richiesta, il titolo di occupazione dell’alloggio (es: rogito, contratto di locazione, etc. ) o, in sostituzione, di compilare le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà (pag.5 del modello di cambio residenza ed eventualmente pag.8 ‘Allegato E’ a cura del proprietario dell’immobile).
Per la nuova normativa dal titolo di occupazione e/o dalle dichiarazioni sostitutive si deve poter sapere sempre chi è il proprietario dell’immobile (dati anagrafici, indirizzo e telefono).
Testo dell’articolo 5 della legge 23 maggio 2014 n 80 :” Chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo, non può chiedere la residenza né l’allacciamento a pubblici servizi in relazione all’immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge”.
I cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche nei seguenti modi:
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- direttamente all’ufficio anagrafe (negli orari di apertura al pubblico)
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- per raccomandata, indirizzata a: Comune di Toano, Ufficio Anagrafe, Corso Trieste, 65 42010 Toano
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- per fax ai numeri 0522 805445 – 0522 805542
- per via telematica all’indirizzo mail: anagrafe@comune.toano.re.it o tramite PEC all’indirizzo anagrafe.toano.pec@legalmail.it o comune.toano@legalmail.it
Quest’ ultima possibilità (per via telematica) è consentita ad una delle seguenti condizioni:
- che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
- che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
- che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d’identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.
Si dovrà compilare il MODELLO di cambio di residenza in tutte le sue parti e allegare la copia dei documenti richiesti.
- I cittadini extracomunitari dovranno allegare obbligatoriamente anche i documenti che attestano la regolarità del soggiorno in Italia previsti nell’Allegato A della modulistica ministeriale
- I cittadini comunitari provenienti dall’estero dovranno dimostrare la sussistenza dei requisiti previsti dall’Allegato B della modulistica ministeriale
Ai fini della validità della richiesta è necessario che il modulo sia compilato in tutte le sue parti (sono obbligatori i campi contrassegnati con asterisco *)
Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d’identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.
Attenzione:
Se si è titolari di patente e/o si è intestatari di mezzi targati è obbligatorio compilare i campi previsti nel modello ministeriale.
Il Comune comunica la variazione della residenza alla Motorizzazione che aggiorna la residenza dell’interessato negli appositi archivi informatici.
Dal 2 febbraio 2013, per quanto riguarda i veicoli, non viene più inviato il tagliando da applicare sulla patente con la nuova residenza, rimane invece l’invio del tagliando con la nuova residenza da applicare sulla carta di circolazione. Per avere informazioni sullo stato della pratica si può contattare il numero verde 800 232323.
Tempi del procedimento
La registrazione della dichiarazione anagrafica, da parte dell’Ufficio Anagrafe, avviene nei due giorni lavorativi successivi alla ricezione della stessa.
Entro i successivi 45 giorni, dopo l’accertamento dei requisiti, senza che l’Anagrafe abbia provveduto ad inoltrare comunicazione di preavviso di rigetto, la nuova residenza si considererà confermata.
Qualora la dichiarazione risulti non corrispondente alla situazione di fatto, l’Anagrafe provvederà, previo preavviso di rigetto, ad annullare la nuova posizione anagrafica ripristinando, con effetto retroattivo, quella precedente. L’ Ufficio provvederà a darne comunicazione, oltre che al dichiarante, al Comune di precedente iscrizione e, qualora sussistano i presupposti di cui agli artt. 75 e 76 del D.P.R. 445/2000 (dichiarazioni mendaci), all’Autorità di pubblica sicurezza.
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