Erano circa un centinaio le persone che il 24 gennaio scorso, presso l’Oratorio don Bosco di Castelnovo ne Monti, hanno dato vita a “Appenino Domani: dialoghi sul futuro”. L’evento partecipativo ha dato l’avvio ad una nuova e importante fase programmatica che riguarda l’Appennino reggiano e che fa seguito alle attività della Strategia delle Aree Interne “La montagna del latte” che è in fase conclusiva.
Nuove progettazioni potranno vedere la luce grazie a finanziamenti regionali e nazionali e si svilupperanno su un lasso temporale di sette anni (programmazione 2021-27).
I comuni interessati sono dieci: Baiso, Canossa, Casina, Castelnovo ne’ Monti, Carpineti, Toano, Ventasso, Vetto, Viano, Villa Minozzo.
Con queste parole Giampiero Lupatelli (CAIRE) ha espresso le sue considerazioni: “La Montagna del Latte ha conquistato attenzioni importanti e una buona reputazione nel panorama delle politiche di coesione a livello nazionale e non solo. La strategia può consolidare questi suoi primi successi solo se le istanze del cambiamento necessario e possibile crescono nella consapevolezza della intera comunità montanara. La partecipazione attiva, il protagonismo della comunità sono per questo decisive. “Appennino domani” per la dimensione, il livello e l’intensità della partecipazione registrata e per il clima disteso e collaborativo che si è manifestato è un segnale molto importante in questa direzione. Bisognerà dargli continuità e rilievo!”
Grazie al contesto informale e leggero e con un metodologia interattiva, sono stati raccolti molti contributi dai cittadini, riassunti nel report “Appennino domani: dialoghi sul futuro” scaricabile di seguito.
Per continuare ad alimentare il coinvolgimento e la partecipazione vissuti durante la serata si è pensato di organizzare un EVENTO PUBBLICO MERCOLEDI’ 29 MARZO ALLE ORE 20,00 PRESSO L’ORATORIO DON BOSCO DI CASTELNOVO NE’ MONTI in cui verrà presentato il report e il documento programmatico della Strategia Territoriale Aree Montane e Interne (STAMI) “La montagna dei saperi”.
Tutti coloro interessati potranno partecipare liberamente fino ad esaurimento posti. Di seguito la locandina dell’evento pubblico.
Lascia un commento