Giornata Ecologica: un unico obiettivo per realtà anche diverse. Indetta dal Comune e da Iren, coinvolge oltre cento volontari. Nonostante le isole ecologiche e la raccolta differenziata, sono ancora troppi i casi di abbandono rifiuti
Nel territorio toanese sono al via i lavori di “pulizia generale”. Spiega Danilo Redeghieri, consigliere incaricato alla protezione civile: “Domani (sabato 31 marzo) si terrà l’annuale giornata ecologica, che da sedici anni vede impegnati oltre cento volontari, tra cui diversi giovani studenti”.
Rileva il primo cittadino Michele Lombardi: “Con questa iniziativa si realizza la rimozione dei rifiuti di varia natura, abbandonati in discariche abusive o gettati imprudentemente, a suo tempo segnalati dal corpo forestale dello Stato e dalle guardie ecologiche volontarie”.
Prosegue il sindaco: “L’attività è organizzata, oltre che dal Comune, dal settore servizi energetici ed ambientali di Iren Emilia in collaborazione con l’associazione nazionale alpini (sezioni di Toano, Corneto e Quara e gruppi di protezione civile di Cerredolo e Cavola), le scuole medie toanesi, le associazioni dei cacciatori, la Croce rossa, le guardie ecologiche volontarie e il corpo forestale. Si tratta di entità di natura e di sensibilità anche diverse, accomunate però da un unico obiettivo: lavorare per un ambiente più sano e pulito”.
Infatti “registriamo ad oggi – rileva inoltre il sindaco Lombardi – nonostante i significativi investimenti effettuati dal Comune negli anni duemila (tra cui la creazione di quattro isole ecologiche e l’istituzione della raccolta differenziata), alcuni e forse ancora troppi casi di abbandono rifiuti, anche quelli di piccola entità, come le lattine o le bottiglie nelle cunette delle strade, che non sono ovviamente da imputare solo ai residenti”.
Conclude il primo cittadino: “Dobbiamo evitare sempre di più questi comportamenti sbagliati e pericolosi per la nostra salute, nonché ‘dannosi’ per il portafoglio, perché tutte le operazioni di recupero e pulizia hanno costi elevati, anche se effettuati da personale volontario”.
Alle tredici i partecipanti si ritroveranno a Toano per uno scambio di esperienze e un pranzo comunitario offerto dall’amministrazione comunale.
Lascia un commento