SI INAUGURA VENERDI’ SERA LA VENTISETTESIMA EDIZIONE
Cottura tradizionale del latte e degustazione di specialità della cucina contadina sono alcuni dei “piatti forti” della manifestazione. Ogni anno si registrano migliaia di visitatori
Uno spettacolo country inaugurerà venerdì sera (12 agosto) la tradizionale Festa dell’agricoltura di Corneto, che quest’anno spegne ventisette candeline e che richiama ad ogni edizione migliaia di visitatori dalle province di Reggio Emilia, Modena e non solo.
“Il programma della serata – spiega Giuseppe Lombardi, portavoce degli organizzatori – prevede anche l’apertura della mostra ‘Caro antico mondo contadino’, oltre agli stand e alla pizzeria”.
Durante i tre giorni di festeggiamenti, che si svolgeranno come sempre nell’ampia area parrocchiale, sarà aperto anche il centro studi “I Ceccati”, “che ospiterà, come sempre – prosegue Lombardi – diversi percorsi artistici e culturali, in particolare le mostre di costumi d’epoca del teatro lirico e degli abiti della tradizione popolare (canto del Maggio, nobili e contadini), nonché la mostra fotografica ‘Toano di giorno e di notte’, collegata al concorso per fotografi non professionisti, indetto dal Comune”.
La ventisettesima edizione procederà sabato sera con la degustazione di prodotti tipici della cucina contadina, ballo liscio “e la cottura – sottolinea il portavoce dei volontari – per la creazione di una forma di formaggio, proprio come facevano un tempo, a cura del caseificio sociale di Cavola. Latte di montagna destinato alla produzione di un eccellente parmigiano reggiano”.
tradizionale del latte
Domenica “ci attende poi un programma molto intenso – continua Lombardi – che inizierà in mattinata con l’inaugurazione della mostra hobbistica e del piccolo artigianato, cui faranno seguito la messa e il pranzo a base delle ricette di una volta. Nel pomeriggio, intrattenimenti per i bambini e sfilata storica con abiti tradizionali dai tempi di Matilde di Canossa al secolo scorso”.
Il calendario domenicale della festa prevede infine la cena con piatti tipici della tradizione rurale, il ballo con orchestra, la premiazione della sesta edizione del concorso fotografico (con opere dei pittori Guido
Ferrari, Luca Bonini e Giulio Poletti, messe a disposizione dall’associazione culturale “Ladri di Idee”), l’estrazione della lotteria e lo spettacolo pirotecnico finale.
“La manifestazione è indetta dall’associazione culturale ‘Antonio Ceccati’, che raccoglie tutte le forze di volontariato del paese – conclude Giuseppe Lombardi – ed è patrocinata dal Comune, dalla Comunità montana e dalla Provincia. L’ingresso è gratuito, così come sarà distribuito gratuitamente l’opuscolo della festa, che contiene tra l’altro un servizio sulla famiglia Ceccati di Stiano, artisti del legno e della pietra, e un bell’album dei ricordi con foto d’epoca”.
Alice dice
Abbiamo mangiato benissimo ottima l organizzazione e complimenti per la festa