L’accesso ai servizi online avviene entrando nel sito ANPR – Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente cliccando qui.
L’accesso avverrà tramite Identità Digitale (a scelta fra SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale; CIE – Carta d’Identità Elettronica; CSN – Carta nazionale dei Servizi) che consente di accedere con un’unica credenziale digitale a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione.
I certificati anagrafici online sono stati esentati dai diritti di segreteria e possono essere stampati in carta semplice o in bollo in relazione all’uso. Tutti i certificati anagrafici sono normalmente soggetti all’imposta di bollo fin dall’origine, ai sensi dell’art. 4 della tariffa allegata al Decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 642 e possono essere rilasciati in esenzione dell’imposta di bollo solo per gli usi espressamente previsti dall’allegato B del Decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 642 oppure da specifiche leggi speciali.
Se l’uso per cui è richiesto il certificato prevede l’assolvimento dell’imposta di bollo, questo sarà possibile attraverso un semplice versamento online. Il servizio è disponibile dal 2 agosto 2023 grazie al collegamento tra l’area riservata di ANPR e PagoPA, la piattaforma di pagamenti della pubblica amministrazione. L’attivazione di questa nuova funzionalità consente di ottenere i certificati anagrafici in bollo senza doversi recare allo sportello fisico, avvicinando così sempre di più i servizi della pubblica amministrazione ai bisogni del cittadino.
Il sistema ANPR produce il certificato in formato pdf non modificabile che riporta:
- il logo del Ministero dell’Interno e la dicitura: Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente;
- il QRCode che garantisce l’autenticità del certificato;
- il sigillo elettronico qualificato del Ministero dell’Interno che garantisce l’integrità ed il non ripudio del certificato
NB – I certificati emessi dal Portale ANPR hanno una validità di 3 mesi.
Per saperne di più visita il sito di ANPR nella sezione “Domande frequenti” cliccando qui
Settore Servizi Demografici
Castagni Marianna – Istruttore Amministrativo Settore Servizi Demografici
Dott.ssa Bonicelli Laura – Istruttore Amministrativo Settore Servizi Demografici
Tel. 0522.805110 int.3
Mail: anagrafe@comune.toano.re.it
Pec: comune.toano@legalmail.it
AUTOCERTIFICAZIONE ON-LINE
Chi è in possesso di credenziali SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale) utilizzando i sistemi di autenticazione quali SPID, CIE, CNS o altre tipologie identificate dall’Ente può accedere direttamente al link:
https://servizionline.hspromilaprod.hypersicapp.net/cmstoano/listaservizi.aspx?U=1&S=400
e generare autonomamente autocertificazioni da presentare a Enti Pubblici o gestori di servizi pubblici.
Per altre informazioni contattare:
Ufficio Anagrafe – Tel. 0522.805110 int.3 Mail: anagrafe@comune.toano.re.it
Lascia un commento