CROCE ROSSA ITALIANA
Per EMERGENZA componi il numero 118
CROCE ROSSA ITALIANA – COMITATO LOCALE DI TOANO
Via Provinciale Est, 6/A – 42010 Toano
Tel. 0522 805519
Fax 0522 805596
Email: critoano[@]gmail.com
http://www.critoano.blogspot.com/
LA NOSTRA STORIA
I Volontari del Soccorso C.R.I. di Toano sono nati il 03 Luglio 1988 con lo scopo di affrontare il problema dell’emergenza-urgenza in un paese caratterizzato da un territorio piuttosto disagiato e difficile.
Da sempre operativo 24 ore su 24, il nostro gruppo ha riscontrato fin dal primo giorno una notevole adesione; infatti oggi è tra i più numerosi della Provincia di Reggio Emilia e può contare sull’operato di circa 160 volontari.
I VOLONTARI DEL SOCCORSO
I Volontari del Soccorso sono persone che oltre agli impegni famigliari, di lavoro e personali, decidono di dedicare parte del proprio tempo libero per portare aiuto a chi ne ha bisogno. Per fare parte dei Volontari del Soccorso, non occorre coraggio, ma generosita’… ci sono tanti modi per rendersi utili. Infatti all’interno dei V.d.S. esistono diverse figure, tutte di uguale importanza:
- Centralinista
- Barrelliere
- Autista
Nel corso del tempo siamo cresciuti molto non solo quantitativamente ma anche qualitativamente… Infatti, oltre al servizio di emergenza-urgenza che rimane la nostra attività prevalente, stiamo sviluppando altri servizi quali: l’ automedica, che attiva da Luglio ’98 insieme al personale dell’USL coinvolge direttamente anche noi V.d.S., (Volontari del Soccorso) ed i servizi programmati: trasporto di persone dializzate, ricoveri programmati, visite specialistiche, consulenze, dimissioni, altri servizi di tipo sociale ad es. persone anziane che vivono sole lontano dai centri abitati, sui quali stiamo cercando di aumentare le nostre potenzialità in quanto, nonostante il notevole impiego di ore, le richieste sono sempre più crescenti, come dimostrato anche dalle nostre statistiche.
Ambulanza
Per queste attività abbiamo a disposizione 5 mezzi, 3 ambulanze e 2 vetture, dotati di una discreta attrezzatura atta ad affrontare qualsiasi tipo di intervento.
Per quanto riguarda le risorse umane il nostro operato è gestito interamente dai V.d.S., i quali sono tenuti a frequentare periodici corsi di aggiornamento teorico-pratici al fine di garantire sempre una adeguata preparazione volta ad un servizio migliore.
SERVIZIO di AUTOMEDICA
Da circa un paio di anni è attivo il servizio di automedica anche presso il pronto soccorso dell’Ospedale S. Anna di Castelnovo nè Monti (RE); questo mezzo viene attivato dalla C.O.118 nei casi più critici e consiste nel far giungere un’equipe sanitaria di medici ed infermieri direttamente sul luogo dell’evento.
Il nostro ruolo in questo servizio, che viene effettuato in collaborazione con gli altri gruppi C.R.I. e le Pubbliche Assistenze presenti sul territorio attraverso turni concordati, è quello di mettere a disposizione un mezzo ed un V.d.S. autista che in caso di intervento oltre a condurre il mezzo deve occuparsi della gestione dell’intervento ed essere a disposizione degli operatori sanitari che sono impegnati nel trattamento del paziente.
Per la particolare tipologia di questo servizio, i V.d.S. autisti che scelgono di fare automedica ricevono un addestramento mirato ad affontare situazioni critiche.
Paesaggio e Tradizione in Appennino Reggiano
Chiunque desidera sentirsi utile e possiede i requisiti può diventare volontario del soccorso.
I REQUISITI PER DIVENTARE VOLONTARIO DEL SOCCORSO
Per diventare volontari del soccorso, bisogna rispondere ad alcuni requisiti richiesti nel regolamento nazionale V.D.S che sono:
- eta’ compresa tra i 18 e i 65 anni
- idoneita’ psicofisica attestata da certificato medico
- non essere stati condannati, con sentenza passata in giudicato, per uno dei reati comportanti la destituzione di diritto dal pubblico impiego ai sensi dell’art. 85 t.u. 10 gennaio 1957 n. 3
- essere in godimento dei diritti civili e politici
- frequenza di un corso teorico-pratico di primo soccorso e di educazione sanitaria, con superamento di esame finale affidato alla commissione che rilascera’ apposito attestato firmato dal presidente della commissione medesima
- la partecipazione per almeno tre mesi alle attivita’ dei volontari del soccorso nei settori per i quali verra’ accertata la maggiore predisposizione personale e, comunque, compatibilmente con il desiderio manifestato dall’ interessato.
Se hai anche tu questi requisiti e hai voglia di dedicare un po del tuo tempo agli altri contattaci per sapere quando si terra’ il prossimo corso per aspiranti volontari.
Ogni anno viene organizzato un corso di formazione per aspiranti volontari, perciò …. non perdere tempo, diventa anche tu uno di noi!!